iten
domenica, 31 marzo 2024
La moto, il Grappa e un click

Concorso Fotografico Pompone 2024
Ci stiamo provando da 2 anni, ma il 2024 deve essere quello buono. Osservando l’interesse per il concorso, ci siamo accorti che non essendo dei professionisti noi, non riusciremo a coinvolger...

Leggi tutto...
giovedì, 05 dicembre 2024
Motopizza Pompone 2024

Programma: ritrovo alle ore 20.00 presso la Pizzeria "Grappolo d’Oro" a Montebelluna (TV) https://www.facebook.com/pizzeria.grappolo
La serata è aperta a...

Leggi tutto...
Giovedì, 16 Marzo 2023

Alla Dallara in visita Pompone

Siamo in 48, un successone di presenze, dopo tanti giorni di programmazione siamo a Varano de’ Melegari, di fronte alle scritte gialle di questa eccellenza italiana nel mondo. Ci incontriamo alla reception, un po’ vivaci, Beatrice ci illumina sul programma della giornata, Factory Tour, visita aziendale alla Dallara Academy e tre reparti, aerodinamica, simulatore professionale di guida, centro di ricerca e sviluppo sui materiali compositi più il museo.
Museo, una rampa con l’esposizione per anni dei più importanti progetti creati dall’azienda, uno spettacolo per occhi e mente, che parte da Formula Uno, IndyCar, Formula E, Formula 2, WEC e molte altre. L’inizio si apre con la mitica Lamborghini Miura, alla cui progettazione l’Ingegner Dallara partecipò ben prima di aprire la propria azienda e il triciclo in carbonio costruito su misura per Zanardi. Ultima delle serie, la Dallara stradale, costruita tutta in sede, 600 modelli che verranno consegnati in 3/4 anni. Un modello base da 150.000,00 euro fino a quello con tutti gli accessori da 300.000,00.
Il “ragno” Dallara è uno dei centri di simulazione più sofisticati d’Europa: la scocca sorretta dagli attuatori idraulici è intercambiabile, in modo che si possa simulare il meglio possibile tutti i tipi di vetture prodotte e anche oltre. Montaggio della stradale, tutto a mano, una serie di scocche, scintillanti di carbonio, attendono di essere completate da esperti dipendenti, in questo reparto solo montaggio della vettura, tutti i pezzi vengono prodotti in altra area vicina.
Reparto carbonio, centro nevralgico dove da dei rotoli di fibra, escono scocche e pezzi di ogni genere. In mezzo alle stanze dei prototipi, agli autoclavi e presse, la nostra fantasia si perde!
Un grazie alle nostre 2 guide, Beatrice e Ciro, per la competenza e pazienza nell’illustrare ogni particolare importante di storia e realtà di questo pezzo di patrimonio nazionale.
Cosa ci resta da questa visita, meraviglia infinita! Questo tempo speso con gli amici, ad ascoltare quello che è stato Giampaolo Dallara, non ha eguali. Sentire cosa produce e quali collaborazioni a livello mondiale ha la Dallara era a noi cosa sconosciuta.
Uscire dall’azienda con questo benessere e conoscenza era grande gratificazione, poi la vicinanza con l’autodromo di Varano de’ Melegari, ci faceva quasi sognare che nel post visita potessimo anche provare la stradale. Ma rimaneva solo un bel sogno! Arriva anche l’orario pranzo, un momento magico per ogni giornata da moto, ci si trova alla Trattoria da Pippo a Oriano (PR), posto sperduto in zone collinari, per un festival di affettati, tortelli, tagliatella al ragù e Lambrusco locale.
Pompone Team

banner Market2Ruote

Nik Pneumatici Moto

banner Tottene

banner Market2Ruote

Ritrovaci su Facebook